Quote Sociali per l'anno 2017

Soci Ordinari tra i 18 e 25 Anni: 22.00 Euro
Soci Famigliari: 22.00 Euro
Soci Famigliari Giovani: 16.00 Euro dal secondo 9.00 Euro

Si Ricorda che senza il bollino 2016 la copertura assicurativa scadrà a Marzo 2017

CONDIZIONI DELLA POLIZZA ASSICURATIVA INFORTUNI

Il Club Alpino Italiano offre sia ai Soci che ai non Soci polizze assicurative molto interessanti e convenienti, ideali per chi vuol praticare le attività organizzate dalle Sezioni in modo da tutelare il proprio patrimonio.

Per i Soci:

L’iscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative a:

- Infortuni Soci: assicura i Soci nell’attività sociale per infortuni (morte, invalidità permanente e rimborso spese di cura). E' valida ESCLUSIVAMENTE in attività organizzata.
Viene attivata direttamente con l’iscrizione al CAI.

- Infortuni personale Istruttori e Aiuto-Istruttori: assicura Istruttori ed Accompagnatori Nazionali per infortuni (morte, invalidità permanente, rimborso spese di cura e diaria giornaliera da ricovero). N.B.: per gli istruttori sezionali la copertura è a richiesta, attivabile tramite il modulo 4 (scaricabile all'indirizzo http://www.cai.it/index.php?id=764&L=0).

Novità per le polizze infortuni: la franchigia invalidità permanente è abbassata dal 5% al 3%.

- Soccorso Alpino: prevede per i Soci il rimborso di tutte le spese sostenute nell’opera di ricerca, salvataggio e/o recupero, sia tentata che compiuta. E' valida sia in attività organizzata che personale.
- Viene attivata direttamente dalla Sede Centrale.
Novità: il massimale per Socio è aumentato da 20.000 a 25.000 Euro e il massimale catastrofale da 45.000 a 500.000 Euro.

- Responsabilità civile: assicura il Club Alpino Italiano, le Sezioni e i partecipanti ad attività sezionali, i Raggruppamenti Territoriali, gli Organi Tecnici Centrali e Periferici. E' valida ESCLUSIVAMENTE in attività organizzata.
- Mantiene indenni gli assicurati da quanto siano tenuti a pagare a titolo di risarcimento per danni involontariamente causati a terzi e per danneggiamenti a cose e/o animali.
- Viene attivata direttamente dalla Sede Centrale.
Novità: il massimale è aumentato a 5 milioni di Euro.

- Tutela legale: assicura le Sezioni e i loro Presidenti, i componenti dei Consigli Direttivi ed i Soci iscritti.
- Difende gli interessi degli assicurati in sede giudiziale per atti compiuti involontariamente.
- Per Presidenti e Consiglieri vale anche per delitti dolosi se verrà accertata l’assenza di dolo.
- Viene attivata direttamente e gratuitamente dalla Sede Centrale.
Novità: il massimale è più alto, pari a 15.000 Euro.

- Soccorso Spedizioni Extraeuropee: assicura i Soci di spedizioni organizzate o patrocinate dal Club Alpino Italiano e dalle sue Sezioni in Paesi Extraeuropei.
- Rimborsa le spese per la ricerca, il trasporto sanitario dal luogo dell’incidente al centro ospedaliero, e il trasferimento delle salme fino al luogo della sepoltura.
- Rimborsa le spese farmaceutiche, chirurgiche, di ricovero, il prolungamento del
soggiorno in albergo.
- Viene attivata su richiesta specifica della Sezione organizzatrice o patrocinante tramite il modulo 6.
Novità: è attivata anche per le spedizioni in solitaria.

Per i non Soci:

E’ possibile attivare, a richiesta ed ESCLUSIVAMENTE per attività organizzata, l’assicurazione anche per i non soci con copertura dei seguenti eventi:.
- Infortuni: assicura i non Soci nell’attività sociale per infortuni (morte, invalidità permanente e rimborso spese di cura).
- Soccorso alpino: prevede il rimborso di tutte le spese sostenute nell’opera di ricerca, salvataggio e/o recupero, sia tentata che compiuta.